Marco Raiteri
Nato a Torino nel 1986, Avvocato, Mediatore Civile, Dottore di Ricerca in Diritto, Persona e Mercato, nonché vincitore di numerosi premi per meriti accademici, ha sempre affiancato la propria formazione giuridica alla passione musicale.
Fin da ragazzo, ha diretto l’Orchestra Ensemble Giovanile Vianney, da lui stesso fondata; ha collaborato con l’Orchestra A. B. Michelangeli, con la Cororchestra Ragazzi del 2006 (poi Cororchestra del Piemonte) e con numerosi gruppi di ricerca sui cantautori italiani. Dal 2009 ha curato la direzione artistica dello show Fabrizio De André Remember, oggi trasformato nella nuova versione Fabrizio De André Remember 2.0,
spettacolo che si è fuso con l’esperienza del carcere grazie ai laboratori di Cinzia Morone nell’ambito del progetto Musica Dentro, da cui è nato questo volume.
Proprio nell’ottica della sinergia tra arte ed impegno sociale, collabora puntualmente agli sportelli di ascolto del cittadino per consulenze legali omaggiate alle fasce deboli; inoltre siede nel Consiglio Direttivo di alcune importanti Associazioni, Congregazioni e Confraternite, fra le quali merita ricordare la Pia Congregazione dei Banchieri, Negozianti e Mercanti e la Confraternita del S. S. Sudario. Per il quadriennio 2019/2022 siede nella commissione ADR istituita presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino.
Con scopi benefici, umanitari e di solidarietà intergenerazionale ha fatto propri i valori di service della famiglia rotariana; in tal senso, dopo essere stato Presidente del Rotaract Torino Nord Est (anno 2016/2017), dal 2018 è socio del Rotary Club Torino Nord Est.
Nel 2019, sia per i propri meriti professionali, artistici ed accademici, sia per il costante servizio nel mondo del Volontariato, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana”.