Gabriele “Rapanello” Cattarin
Gabriele Cattarin nasce in Svizzera, a St. Gallent, nel 1968, da papà italiano e mamma spagnola. Un fratello e una sorella più piccoli. Per tutta l’infanzia i viaggi sono stati all’ordine del giorno, misurarsi con diverse culture è sempre stato normale, soprattutto nel misurarsi con il cibo.
A 14 anni il primo lavoro estivo come commis di cucina in un rinomato ristorante del Varesotto e nello stesso tempo la scuola alberghiera. Al compimento dei 50 anni la svolta. Una piccola passione per Youtube, qualche coincidenza astrale, o il caso, lo portano a pubblicare qualche ricetta nei social, e nasce Rapanello, un canale social dedicato a ricette casalinghe per cercare di aiutare chi cerca ricette di cucina semplici con un occhio di riguardo anche (ma non troppo) alla parte salutista. Questa scelta di cambiare lavoro ha coinvolto anche la moglie, Beatrice, che funge da regista.
Il motto di Gabriele è “semplicità ad ogni costo”, con gli anni bisogna togliere, non aggiungere. Ecco dunque il suo primo libro dedicato a ricette semplici, modificabili, interpretabili, libere, ricette senza paura di sbagliare.