Franco Voghera
Franco Voghera è nato a Neive, in provincia di Cuneo, nel 1948 e da una decina d’anni risiede con la famiglia a Torino, dopo aver vissuto per trent’anni a Rivoli.
Ha svolto la professione di insegnante elementare ed è giornalista pubblicista.
Ha lavorato per oltre un ventennio in alcuni periodici locali e nella prima metà degli anni ‘90 è stato direttore del settimanale Rivoli 15.
Attualmente cura la redazione di notiziari per alcune associazioni di volontariato, tra cui quella del gruppo alpini di Rivoli Sota al Castel, di cui è direttore responsabile dal 2009.
È appassionato di storia ed è stato impegnato nella vita politica e sociale della città di Rivoli per il trentennio in cui vi ha abitato. Ha già pubblicato diversi libri: nel 1983 con Vanni Crippa e Rinaldo Stracquadanio Tra il dire e il fare, GoriEditore; nel 2008 Carlo Mastri. Una vita di valori, Edizioni del Graffi o; nel 2009 con Beppe Barbero, Elena Cattaneo e Pier Giorgio Longo Il 5° alpini è ancora tra noi, Susalibri Editrice; nel 2012 Guido Carbi. Storia di un partigiano, edizioni Comune di Val della Torre; nel 2014 Alpini di Rivoli. Una storia che dura da 90 anni e nel 2018 La Tridentina in Piemonte, entrambi di Susalibri Editrice.
Dal 2009 partecipa attivamente alla vita degli alpini di Rivoli e come direttore del giornale del gruppo cerca non solo di dare voce alle tante attività messe in campo dagli alpini rivolesi, ma anche di approfondire gli aspetti storici della vita degli alpini a livello locale.