08-04-2019 Sante Bajardi
Alle ore 18, presso la sede della Fondazione in via Trieste 41, Biella.
“Dal dire… al fare – Ricordi di un uomo impegnato” incontro con Sante Bajardi.
Sante Bajardi, leader storico del PCI Piemontese, sarà ospite della Fondazione Biella Domani per presentare e discutere il libro-intervista dal titolo: ” Dal dire……al fare – Ricordi di un uomo impegnato”.
L’incontro si svolgerà lunedì 8 Aprile alle ore 18,00 presso la sede della Fondazione Biella Domani in via Trieste 41. Con lui dialogherà Wilmer Ronzani, Presidente del Comitato di Indirizzo della Fondazione.
Il libro-intervista a cura di Mirella Calvano e di Giovanni Romano, offre uno spaccato straordinario della vita e dell’impegno di uno dei protagonisti principali, insieme Adalberto Minucci, Diego Novelli, Dino Sanlorenzo, Gianni Furia, Lucio Libertini e tanti altri, della vita politica e amministrativa della nostra Regione.
Sante Bajardi racconta la sua vita, le sue origini operaie, il suo impegno nella Guerra Partigiana, la sua adesione al PCI e la sua esperienza di Assessore nella nostra Regione, sicuramente uno dei più apprezzati e stimati.
” La nostra Fondazione – ricordano Sergio Sassi e Wilmer Ronzani, Presidenti del Cda e del Consiglio di Indirizzo – vuole attraverso il libro-intervista di Sante, raccontare la storia del PCI e del movimento operaio piemontese di cui lui è stato uno dei protagonisti principali e uno degli amministratori che al governo del Piemonte ne hanno gestito una delle fasi più innovative. La serata non ha nulla di nostalgico e rappresenta l’occasione per riflettere sulla storia del principale partito della sinistra e di uomini come Sante Bajardi che l’hanno rappresentata per decenni”.